martedì 31 maggio 2011

E dopo la pioggia venne il sereno...per poco temo!


Salve a tutti! Oggi il tempo è andato verso il sereno, anche se si è alzato un vento pazzesco e fanno 16 gradi!
Dopo lezione sono andata nell'aula ricreativa del dormitorio dove due volte al mese viene una professoressa di Ikebana e si può partecipare liberamente.
Quando le ho detto che avevo già provato qualche volta mi ha fatto fare da sola senza darmi spiegazioni, anche se poi mi ha dato alcuni consigli. L'effetto finale è venuto molto carino e sono molto soddisfatta, anche se sono conscia del fatto si tratta solo della famosa fortuna del principiante!

Poi però quando le ho fatto capire che avrei partecipato anche il mese prossimo...mi ha detto che potevo portarmi in camera vaso e composizione!
Vista la grandezza della mia casa potete immaginare il  problema che si è creato, ho dovuto spostare televisore e libri, ma il mio piccolo angolo di natura mi piace un sacco^^!!!!




Vi posto anche la foto di una cosa troppo bella che ho visto ieri mentre facevo un giro un pò largo per andare dal fruttivendolo, un passaggio a livello pedonale!!!!!!!!!


Buona serata a tutti, io mene vado a letto!!!!

PS: buone le rotelle di liquirizia che mi ha mandato mamma ^^

domenica 29 maggio 2011

29 maggio, il diluvio universale!


29 maggio.
Con l'estate alle porte uno si aspetta giornate soleggiate e invece...il diluvio da 3 giorni!
Questo perchè la carissima stagione delle pioggie he deciso di iniziare con qualche giorno in anticipo e di dare il meglio di se stessa sin dall'inizio!


I miei poveri panni sono stesi in bagno e si ostinano a rimanere bagnati, i poveri ragazzi giocano comunque le loro partite di calcio nei campi davanti al dormitorio e l'unica attività concessa dal tempo è lo studio (cosa che può risultare positiva per l'esito del test di domani)!


L'unico motivo per cui mi dispiace essere costretta in camera è che oggi è il secondo giorno di concerto live all'ajinomoto stadium (a 5 minuti a piedi dal dormitorio) di live dei L'Arc~en~Ciel, band rock giapponese molto famosa, ed avrei tanto voluto documentare la situazione caotica che si crea nella zona quando arrivano tutti gli spettatori.
Infatti ieri mentre andavo alla stazione con la bici sono stata travolta da una folla compattissima che veniva nella direzione opposta alla mia e che mi ha costretta a scendere dal marciapiedi ed andare contromano perchè altrimenti mi avrebbe travolta (non sto esagerando!). Detto ciò potete immaginare perchè io non sia riuscita a documentare la cosa ieri!
In compenso però sono riuscita a fare un rapido video col telefono della situazione dentro la stazione!
Bene, ora me ne torno a studiare, spero tanto che il tempo migliori e che io possa fare qualche post più luminoso!!!
Buona giornata a todos

sabato 28 maggio 2011

PARTY NIGHT!!!



Ieri sera siamo andate alla festa organizzata nello spazio comune dell'università dagli studenti di italiano!
La festa è cominciata alle 6 e noi, arrivate un pò in ritardo, ci siamo trovate senza cibo perchè si erano spazzolati tutto T___T
In compenso io ho portato un pò del formaggio e dei salamini che mi ha mandato mamma e molto materialisticamente ho conquistato il cuore di tutti^^!


Tra gli studenti c'erano tante persone che ho conosciuto per la prima volta, tanti ragazzi del primo anno che fanno lezione con me ma dei quali non ho ancora imparato i volti, e poi anche tanti che già conoscevo come Shuto (il tutor di Ale) e Dohi kun, che è appena diventato ricercatore all'università, e che sta sempre nell'aula comune di italiano!


E poi c'era anche Aya, la mia tutor, alla quale devo tutta la mia gratitudine per l'aiuto nello studio!!!!

  Nell'invito per la festa c'era scritto che erano benvenuti anche i professori. Però l'unico che si è presentato è stato il prof Yamamoto, specializzato nello studio del friulano, che non beve alcol e che era seduto in un angolo a bere thè, quindi io, Shuto e Dohi siamo andati a chiacchierare con lui ed è stato molto piacevole!



 .....poi però l'alcol ha avuto la meglio.....

 


Alla fine della festa italiana (alle 8.30!!!) io, Silvia, Ale e Fabio (il ragazzo italiano più popolare che abbia mai conosciuto) abbiamo deciso di andare alla festa della Tofsia, club universitario che organizza feste per far conoscere stranieri e giapponesi, che si teneva a Kichijoji, anche perchè avevamo veramente fame!




E questo è il delirio sulla banchina della stazione di Tama mentre aspettavamo il treno!


 Arrivati alla stazione di Kichijoji dei signori ubriachi si sono imbucati nella foto e poi siamo andati a cercare il locale.

Arrivati in prossimità del locale però scopriamo che la festa è finita e che tutti stanno andando a casa!! (stupide feste giapponesi che finiscono alle 9:30!)



Riusciamo però a beccare il gruppo di gente uscita dal locale ed andiamo tutti insieme a fare delle purikura un pò affollate, che male non ci stanno mai!


Alla fine ci separiamo da Fabio e noi tre andiamo finalmente a mangiarci qualcosa e poi torniamo distrutte a casa!

E' stata proprio una serata divertente^^!!!!

Per rimanere in tema "italiani in Giappone" vi presento Girolamo, l'italiano più famoso in Giappone dopo Leonardo da Vinci, che ha sfruttato tutti gli stereotipi italiani per diventare ultra ricco!
Quando l'ho visto con la sua moka tra le pubblicità del treno non potevo non fotografarlo!!!!!!



Buona giornata a tuttiii!!


mercoledì 25 maggio 2011

イタリアからの贈り物



Grazie a mamma che mi fa proprio sentire un italiana all'estero mandandomi formaggio, olive, salamini e biscotti!!!!!

Questi giorni


Salve a tutti, qui dopo giorni di freddo e pioggia, oggi è una bella mattinata di sole! speriamo che regga!
Purtroppo quest'anno pare che la stagione delle pioggie sia cominciata prima del solito e bisogna sempre essere preparati ad un acquazzone improvviso!!!

L'altroieri sera abbiamo deciso che avevamo voglia di mangiare italiano ed abbiamo cucinato un sacco di cose buone!

Silvia ha fatto il sugo con le melanzane ed io il pasticcio di patate (venuto buonissimo e divorato prima di potergli fare una foto!!!!)

Per l'occasione abbiamo anche comprato del pane casereccio al panificio vicino l'università. Era molto buono, peccato che, nonostante non sembrasse dall'aspetto,  la crosta era morbida!!!!


Ieri giornata molto piena, con 5 ore di lezione e poi dritta al pub!
Però mi sono finalmente ricordata di fare la foto all'edificio dove si tengono le lezioni, eccolo qui:



Al pub è stata una serata tranquillissima.
Al contrario di quanto uno possa immaginare però, le serate tranquille sono molto più pesanti di quelle con tanta gente, perchè se non c'è niente da fare 6 ore sono veramente lunghe!
Ho pulito il pavimento, lavato gli utensili della cucina, imparato più o meno dove sono tutti i whisky, ma dopo un pò mi giravo i pollici!!!
In compenso l'atmosfera era adattta per mettere Ben Harper e canticchiare mentre lavavo i bicchieri!


Oggi giornata di studio, devo scrivere un tema e poi farmi aiutare a correggerlo da Aya, la mia tutor!
Buona giornata a tutti!!!!!

domenica 22 maggio 2011

Sakura


 E dopo i fiori arrivano i frutti!!!




'Notte, domani se riesco faccio un post un pò più discorsivo^^

sabato 21 maggio 2011

夜の帰り道は狸とともに!


Oggi giornata piacevolmente estiva, ho messo a posto, studiato e fatto delle commissioni.
Per il resto non ho fatto molto, quindi non avendo molto da raccontarvi vi parlo del mio ritorno a casa la sera dopo il lavoro!



Questo video dice tutto sulla situazione del treno serale da Shibuya, ma non vi fa capire come ci si sente!

Arrivata davanti al treno strapieno cerchi un entrata un pò meno piena delle altre, guardi il treno e ti chiedi se  riuscirai ad entrare ma poi con un pò di fantasia trovi il tuo spazietto cercando di non dare troppo fastidio. E nell'arco di 2 minuti altre venti persone fanno lostesso e tu, che secondo i tuoi standard eri riuscita a malapena a salire, ti ritrovi non si sa come nel bel mezzo del vagone che cerchi di trovare un appiglio.
Ed eventualmente lo trovi. Poi però ti guardi intorno e ti rendi conto che tutti quelli accanto a te non si sono presi neanche la briga di vedere se ci fossero appigli vuoti (e ci sono sempre) perchè tanto il treno è così pieno che non si cade.
E tu povera scema ti trovi a reggere te stessa, e tutti quelli accanto a te!!!!
Inoltre contando che la maggior parte delle persone stanno ritornando a casa da pub e locali è molto comune che il proprio vicino abbia un fiato tossico o l'equilibrio di un fenicottero con la gamba ingessata!!!!!!!!!!!

Fortunatamente però uscendo dalla zona centrale la gente diminuisce ed il viaggio diventa più piacevole e sonnacchioso.
Arrivata a Tobitakyuu, la stazione vicino all'università, la gente di colpo sparisce ed il tragitto fino a casa è molto solitario.
Però sono due sere che incontro un simpatico Tanuki che mi osserva per qualche istante e poi scappa via!
Il Tanuki è un cane procione, simi le ad un tasso, ma piccolo.
Da lontano sembra quasi un gatto, se non fosse per le coda che è più folta.
Spero prima o poi di riuscire a fargli una foto, per ora vi saluto qui,
ciauuu

venerdì 20 maggio 2011

Old Friends!!


Oggi, nonostante non avessi lezione, è stata una giornata pienissima!


Dopo un viaggetto all'ufficio immigrazione sono andata in una scuola elementare per partecipare a delle attività con i bambini giapponesi per fargli conoscere gli altri paesi ed i ragazzi stranieri.
 


E' stata un esperienza molto carina, anche se i bambini erano delle furie ed è stato molto stancante!

Dopo una corsa in bicicletta per evitare di arrivare in ritardo, con scarsi risultati, mi sono cambiata e sono andata a Shinjuku per incontrare Tomoe e Mai, due mie compagne di classe di scuola al tempo dell'anno a Numazu.

Abbiamo fatto una bella passeggiata per Shinjuku, abbiamo visto il complesso disegnato da Kenzo Tange che purtroppo era chiuso al pubblixo per il risparmio energetico e quindi non siamo potute salire a vedere il panorama.


A quel punto allora siamo andate alla ricerca di un ristorante di carne a "kabuki-cho".
Devo dire che mentre sono abbastanza familiare con Shibuya, Shinjuku mi trova completamente ignorante e non smi aspettavo che camminando normalmente per kabuki-cho si potessero trovare tutti quest locali erotici e bar dove "conoscere" belle ragazze, anche se a quanto pare è una cosa super risaputa.



Per strada c'erano anche un sacco di "host", ragazzi vestiti in giacca e cravatta con capelli molto appariscenti, che fanno da accompagnatori nei bar e fanno compagnia alle clienti. Insomma, un posto dove proprio non vuoi trovarti di sola la sera!!!!!!!



Trovato il nostro ristorante ci siamo abboffate di yakiniku( carne cotta su di una griglia al centro del tavolo) super buonissima!




E poi siamo andate a fare le purikura (print club), delle foto adesive che si possono decorare digitalmente.
Visto che c'ero ho pensato di documentare la cosa per il blog:
Allora, i prikura si trovano di solito dentro le sale giochi.
la proma cosa è scegliere la macchina che più ti piace (io in genere vedo quella dove non c'è fila;p)

A quanto pare ora in Giappone va di moda l'opzione che ingrandisce gli occhi. Se siete stranieri evitatelo, l'effetto finale è assolutamente deprorevole!

 Scelta la macchina ed inseriti i soldi (400¥) si scelgono gli sfondi e varie opzioni tipo luce e grandezza occhi (!!!)
Finito di scattare le foto si esce dalla "sala foto" e si passa nella "sala disegno" dove si possono decorare le proprie foto con delle penne digitali
Finita tutta la manfrina, mentre la macchina ti stampa le foto, puoi inserire l'indirizzo e-mail e ti verranno mandate le foto direttamente sul cellulare!!!


E' stata proprio una serata divertente, sono stata troppo contenta di rivederle!!!!!!!!

Ed ora, per finire, due foto che ho scattato ieri a Shibuya prima di andare al lavoro:
Questa è per mamma, guarda che ho trovato^^ !!! (ho resistito dal prenderli perchè purtroppo hanno subito decisamente l'inflazione giapponese!)



Treno porta gas, credo, fermo nel binario accanto a quello che dovevo prendere io!



E con ciò me ne vò a nanna, 'notte a tutti