domenica 8 gennaio 2012

Folle 31dicembre e primo dell'anno molto giapponese

Un pò in ritardo ma BUON ANNO A TUTTI!!!!!
Bella la scimmietta che mangia le offerte a Buddha davanti al tempio/casa di Yurika eh?!

Il mio capodanno è stato completamente folle...
la mezzanotte l'ho passata lavorando all'Aldgate, una serata molto più tranquilla di quello che ci aspettassimo tutti, infatti il capo era disperato!!

 Per le 3 tutti i clienti sono andati via e siamo rimasti noi e due clienti abituali...quindi è iniziato il delirio di vinili di Black Sabbath e pantaloncini italiani...!

Per le 3 e mezzo mi sono vista con Ale, Giulia & Gaia che sono state carinissime e mi hanno fatto compagnia nonostante fossero distrutte, in un MacDonald a bere caffè e chiacchierare.

Per le 5, invece di tornare a casa come tutte le persone normali, ero su un simpatico treno per quel di Atami.
C'era una fantastica atmosfera soporifera di gente che tornava a casa dopo aver passato il capodanno a Tokyo!
 Ho visto la prima alba dell'anno da un finestrino del treno, che si specchiava nell'oceano... una meraviglia che non ho potuto non fotografare!
 ...Ed eccomi arrivata a casa di Yurika...riposo?? ma quando mai!!!
Come ho già accennato in precedenza la mia amica Yurika è figlia di un sacerdote di un tempio buddhista, che è anche la sua casa. Quando Yurika mi ha invitata a passare l'inizio dell'anno da lei mi aveva accennato ad eventualmente dare una mano al tempio ma quando sono arrivata li mi sono ritrovata con la sorella di Yurika, Ecchan, che mi spiegava come mettere il vestito da miko e i prezzi dei vari amuleti del tempio.

 E così sono diventata relativazmente esperta riguardo alla visita al tempio nei primi giorni dell'anno, chiamata Hatsumode:
il primo dell'anno, o i giorni a seguire, le persone si recano a pregare per l'anno nuovo. La maggior parte delle persone vanno nei santuari shinto ma c'è anche chi va ai templi buddhisti.


Il tempio accoglie i credenti offrendo Amazake (甘酒) una bevanda servita generalmente calda, a base di riso fermentato, insomma un mosto di sake!
 A quel punto il credente fa una preghiera ed un offerta al dio e si reca a comprare gli amuleti per l'anno appena cominciato.

E qui è dove lavoravo io insieme alla simpaticissima Hitomi, amica della sorella di Yurika!

Gli amuleti, chiamati omamori 御守,  sono di molti tipi


Possono essere per la salute


contro la sfortuna


per i dolori alle gambe ed al bacino


Divisi a seconda dell'oroscopo cinese

Ecco qui Ecchan, quella vestita da miko, la sorella di Yurika che a volte è un pò brusca ma molto simpatica se prende un pò di confidenza!

Un altra cosa che tipicamente si fa all'inizio dell'anno è pescarel'Omikuji, foglietto di carta che predice il futuro e ti da consigli su come agire. Per pescare l'omikuji si prende un'apposita scatoma di legno si agita e si fa uscire un bastoncino da un piccolo buco sulla scatola, a seconda del numero la miko ti da il foglietto corrispettivo...
 E' stato divertente essere io a dare il foglietto e vedere le reazioni della gente al responso!!!!

Un altra cosa che in molti venono a fare è comprere l'ofuda (御札)un talismano in legno.
Il processo della realizzazione dell'ofuda è molto interessante!

Innanzi tutto il credente si reca al banco delle "accettazioni" e compila un foglio dove specifica: il nome del destinatario, il desiderio ed in generale la funzione del talismano (contro gli incendi, per lo studio, per la salute, per la buona riuscita di un intervento, ecc...), poi ovviamente paga.
A questo punto il foglio passa a Taiki, il fratello di Yurika,od in generale ad un assistente del tempio, che prende una tavoletta vuota e con dei timbri timbra sulla destra la funzione del talismano.

 Il talismano timbrato passa agli "scribi", in questo caso la nonna di Yurika, che scrivono il nome della persona a cui è destinato il talismano.


Finito di scrivere una persona controlla che nome e funzione siano corretti. Così è pronto l'"involucro" del talismano.

 
A questo punto la persona che ha richiesto il talismano si reca dentro la sala principale del tempio ed il sacerdote del tempio benedice con preghiere e fumi d'incenzo il talismano che è poi consegnato al credente.

Sia gli ofuda che gli amuleti hanno durata di un anno e quindi all'inizio dell'anno i credenti riconsegnano quelli dell'anno precedente che verranno poi bruciati dal sacerdote. Questo è l'angolo di riconsegna.

I 3 giorni da Yurika sono stati molto interessanti, un pò stancanti si ma molto educativi. Senza contare che poi la sera era bellissimo chicchierare, cenare tutti insieme e guardare la tv.
Sono stati tutti molto gentili come sempre e sono stata davvero benissimo.
 By the way, questo è  l'osechi, il cibo che si mangia tradizionalmente il primo dell'anno.  
E questa la bellissima vellutata rosa che abbiamo preparato io e Yurika!!!!


 Visto che c'ero il 4 ho fatto anche un salto a Numazu e mi sono fatta un giro prima di tornare a Tokyo alla vita di tutti i giorni!!!

BUON ANNO A TUTTI
Irene

1 commento:

  1. bellissimo! io mi sono fatta il pieno di templi queste feste ed ora è tutto molto più chiaro! :-)

    RispondiElimina