lunedì 11 luglio 2011

Gita scolastica per santuari e chiese



Ieri sono andata in gita scolastica!!!!
La prof di "japanese religion and society" ha organizzato un giro nel centro di Tokyo al quale abbiamo partecipato io ed alcuni miei compagni di classe, insieme ad un sacco di altra gente proveniente da varie università.
Tra i molto studenti c'erano anche un gruppo di ragazzi di un università Shinto che in poche parole stanno studiando per diventare sacerdoti Shinto. Sono loro che ci hanno spiegato come comportarsi in un santuario ed hanno risposto alle nostre domande!

La prima tappa è stata la chiesa russa ortodossa di San Nicola.
E' stato molto interessante ascoltare un vecchietto giapponese spiegarci come avviene la messa e simili!


 Poi siamo andati al Kanda Jinja, tempio costruito per proteggere la città dagli esseri maligni. Infatti il Kanda jinja si trova verso nord est rispetto al palazzo imeriale, proprio dove secondo lo schema tao entra il male.


Poi siamo andati al Yushimatenjin, tempio dedicato alla divinizzazione di Sugawara Michizane, personaggio realmente esistito e noto tra l'altro per la sua saggezza.
Ora è meta degli studenti che si attingono a sostenere gli esami di ammissione alle università!


Qui siamo io, 3 mie compagne di classe cinesi simpaticissime e la prof Hirafuji.


Ho notato che in questo piccolo altare c'erano delle bottiglie di plastica e chiedendo ad uno degli studenti di Shinto mi ha detto che è perchè un sacco di gente ruba gli utensili dei santuari e che quindi per evitare in molti altari alla portata di tutti si è passato alla plastica!



Oltre ai desideri di entrare in università prestigiose c'erano anche molti desideri di studenti alla ricerca di lavoro!

Dopo il nostro tour culturale siamo andati al vicino Akihabara, quartire elettronico per eccellenza.
Visto che era domenica c'erano delle strade chiuse al traffico!!!!!


Per provare una cosa che da soli non saremmo mai riusciti a provare la prof ci ha portati in un maid cafè!!!!
In particolare era un "imouto cafè" vale a dire un bar dove delle ragazze vestite tutti fronzoli ti accoglievano dicendo "ben tornato fratellone/sorellona"!!!
La bevanda consigliata era il cocktail analcolico della sorellina, dove la barista ti metteva quello che voleva.
Abbiamo preso quello e ad ognuno di noi è arrivata una bevanda diversa, tutte però con colori assurdi!!!


Era vietato fare foto dentro al locale e quindi questa è stata la foto migliore che potevo fare alla "sorellina" senza che mi beccasse!!!!!

Uno degli studenti Shinto che era al tavolo con me si è preso la omuraisu, famoso piatto dei maid cafè perchè ti ci scrivono sopra quello che vuoi con ketchup!


 Usciti da questo posto assurdo (che però almeno una volta nella vita andava provato ;p) abbiamo visto una persona vestita in modo strano.....
ci crediate o no quando si è girato era un uomo sui 40 e passa super truccato che faceva veramente paura!!!!!


Dopo di ciò, mentre la gran parte del gruppo se ne è tornata a casa io, un altra ragazza della TUFS, la prof Hirafuji ed alcuni studenti di Shinto siamo andati a cena insieme.

 E' stato divertente e molto interessante perlare con questi ragazzi.
Molti di loro hanno deciso di intraprendere questa strada perchè le loro famiglie hanno un santuario mentre alcuni perchè ne erano interessati.
Comunque diventare sacerdote Shinto e diventare sacerdote Cristiano sono due cose ben diverse ed è stato interessante vedere come fossero ragazzi normali della mia età!!!!

 E' stata veramente una giornata interessante dove ho imparato tante nuove cose e mi sono anche divertita molto!!!!^^

Buona serata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento