sabato 22 ottobre 2011

La fabbrica della Suntory

 Ieri sono andata con Hidemi, una cliente dell'Aldgate molto simpatica, alla fabbrica della Suntory, birra giapponese.
La fabbrica si trova a 5 fermate da casa ed era molto che volevo andarci ma non mi ero mai organizzata finche qualche settimana fa Hidemi mi ha proposto di andare con lei ed io ho accettato molto volentieri.
Per arrivare alla fabbrica si prende un bus gratuito dalla stazione di Bubaigawara, il tour è fatto su prenotazione ma in lienea di massima se si va con un minicmo di anticipo c'è posto anche senza prenotazione.


Arrivate alla fabbrica la nostra simpatica guida gialla ci ha accolti e ci ha portati in giro spiegandoci, un po a memoria va detto, il processo di produzione della birra.
 la cosa incredibile era che se non ci fossimo state io, Hidemi e altri due tre giovani l'età media si sarebbe aggirata sui 65 anni!!!! Insomma un brando di settantenni giapponesi scalmanate!!!


Prima di tutto ci hanno spiegato quali fossero gli ingredienti della birra:
acqua minerale

malto, che ci è stato fatto assaggiare

e luppolo importato direttamente dalla Germania!

poi ci hanno fatto vedere la preparazione della birra....non essendo un esperta non so i termini precisi però fondamentalmente in queste enormi taniche era contenuto un succo ottenuto dal malto che a quanto pere è tremendamente dolce ed al quale viene aggiunto ad alte temperature il luppolo.

 Dopo questo procedimento viene fuori una bevanda simil birra ma poco saporita e non alcolica alla quale in un secondo momento viene aggiunto il lievito e così viene fuori la "birra giovane" che poi con il tempo ottiene il giusto sapore e viene quindi messa in lattina.

Tutta la fabbrica era controllata tramite computer e gli unici esseri umani che abbiamo visto vicino alle macchine sono stati nella sala dove la birra veniva messa nelle lattine.



Finito il tour della fabbrica ci è stata offerta della buona birra fresca.
 E' stata proprio un esperienza carina, senza contare che incredibilmente il tutto era GRATIS.
Infatti il tour è un opportunità che la Suntory da ad i consumatori di apprendere qualcosa riguardo la birra ed è offerta suppongo dali sponsor!


Dopo aver finito il tour siamo andate a cenare e poi Hidemi mi ha portata in un pub a Shibuya che tratta solo Shochu, distillato giapponese.

Come scritto sul menù questo bar ha 5862 tipi di shochu diversi, praticamente è impossibile scegliere senza l'aiuto del signore del negozio che è molto simpatico e disposto a dare consigli ed ascoltare le richieste dei clienti.

 Visto che io il giorno dopo avevo lezione mi sono presa solo un bicchiere, poi abbiamo fatto un salto all'Aldgate dove c'era Dani, fatto due chiacchiere e poi sono tornata a casa.

Ecco qui la nex entry in casa irene, il bicchiere della Suntory che ci è stato regalato alla fabbrica perchè Hidemi aveva dei coupon speciali vinti su internet!!!

Per chiudere questo post vi metto le foto dei ciliegi sotto il dormitorio.
Visto il clima che, dopo un iniziale abbassamento delle temperature, ha avuto un picco di calore i poveri alberi si sono straniti ed hanno iniziato a fiorire...

 E così nonostante sia autunno e inizi a fare freschetto, davanti casa ho qualche fiore di ciliegio che mi saluta quando mi sveglio^^


Buona notte a tutti, scusate l'italiano più sgrattaticato del solito ma sono troppo stanca per rileggere il post  correggerlo!

1 commento:

  1. E' vero anche shio ha trovato un pò di errori di grammatica e vocabolario.
    Non sarà colpa dell'alcool in vece che della stanchezza?
    P.S. Ho scoperto che se chiudi con due dita le narici di shio smette per magia di fare le fusa e ricomincia non appena togli le dita.


    Saluti; giuliano e raffaella

    RispondiElimina