lunedì 17 ottobre 2011

Gita ad Enoshima e viaggio ad Ise

E finalmente, dopo veramente troppo tempo, torno a scrivere il blog!
Mi scuso molto con tutti quelli che hanno continuato ad aspettare un nuovo post!

  L'altra settimana sono andata in due posti fantastici, il primo è Enoshima, un isoletta vicino a Kamakura  collegata alla terra ferma da un ponte. L'isola è piccola ma molto carina, con tanti pescatori e tanti surfisti!!!!


 Come ovunque in Giappone, Enoshima era piena di piccolistand di cibo tra cui spiccavano i "senbei", fondamentalmente gamberi o polipi passati nella farina e poi pressati a temperature talmente alte che diventavano dei crecker finissimi...
 ...in questo negozio facevano anche il senbei di MEDUSA!!!!!

 La spiaggia davanti all'isola era bellissima, piana di surfisti e persone con la moto d'acqua!
 E poi c'erano tanti ma tanti falchetti, avrei passato la giornata a guardarli planare!

Per tornare da Enoshima abbiamo preso la monorotaia che ho prontamente documentato per il mio papà che non mi perdonerebbe se non mettessi le foto!
Stare nella monorotaia era un pò strano, ricordava la sensazione delle montagne russe!!



Qualche giorno dopo sono andata ad Ise, una penisola a sud di Nagoya, famosa per il Santuario di Ise, che è il santuario più famoso del giappone, e per l'invenzione delle perle coltivate.

Prima tappa Futami, piccola località famosa per le meoto iwa, due rocce santificate in mezzo al mare.


 Devo ammettere che erano molto più piccole di quello che mi sarei immaginata, ma molto belle, soprattutto perchè il mare era leggermente mosso.
 Dopodiche abbiamo camminato per una mezzoretta fino alla stazione di Matsushita, con pausa pranzo in un posto assurdo dove il master parlava in dialetto stretto e non ci lasciava il tempo di mangiare perchè voleva chiacchierare, ma era molto simpatico e quindi la cosa non mi è pesata.

 Arrivati alla stazione di Matsushita beh ecco...la stazione non c'era.
Mi correggo, la stazione c'era me era la stazione più piccola che io abbia mai visto, solo una piccola piattaforma ed una tettoia con una panchina e gli orari del treno.


 Il treno faceva un percorso bellissimo, passando tra lingue di terra sul mare ed in mezzo alla natura!


 La sera siamo andati a Toba dove avevamo prenotato il ryokan.
Toba è un paese famoso per aver inventato le perle coltivate, ed infatti ci sono preticamente solo negozi di perle a tutti i prezzi.
Come prevedibile la zona è anche famosa per l'ottimo pesce e per bivalve varie, che non potevamo fare a meno di assaggiare!!!!!



Il giorno seguente siamo andati al santuario Ise.


 Il santuario è un posto meraviglioso in mezzo alla natura, ricostruito ogni 20 anni secondo i canoni tradizionali.
 Nonostante noon sia una località molto turistica era carpito di gente andata a pregare la maggior divinità giapponese, Amaterasu Oomikami, la dea del sole.


Dopo il giro al santuario siamo andati in giro per negozietti della zona tra cui c'era l'Isekadoya, marca di birra che io avevo conosciuto al pub, e che non potevamo non assaggiare visto che è prodotta proprio nella zona di Ise!



 Ise è un posto veramente favoloso e sono proprio contenta di esserci riuscita ad andare.
 Da questa settimana sono finalmente ricominciate le lezioni quindi ho ricominciato una vita più regolare e spero di riuscire ad aggiornare il blog di nuovo in maniera regolare.

Vi lasico con una delle NON-viste del Fuji.
Enoshima è infatti famosa per una bellissima vista del Fuji, tanto che la maggior parte delle foto del vulcano visto dal mare vengono scattate da questa zona. Eppure ovviamente quando sono andata io il signor Fuji si è nascosto per tutta la giornata e quindi questo è il massimo che sono riuscita a fotografare!!!!
Buona serata a tutti

1 commento:

  1. Carpito sta per gremito?

    Il filmato del simpatico trenino mi ha fatto venire voglia di reinstallare il "Train Simulator" sul pc di casa.

    Giuliano

    RispondiElimina