mercoledì 8 febbraio 2012

Setsubun ed il lancio di fagioli



Salve a tutti!!!!
Scusate se non ho scritto ultimamente, sono in periodo di esami!!!
Il 3 febbraio è stato il Setsubun, festività giapponese che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera nell'antico calendario giapponese. 
 Per questa festività si usa lanciare fagioli di soia come simbolo per scacciare i demoni.
 Con la professoressa di Mitologia e Reloigione giapponese siamo andati in un tempio giapponese famoso per il mamemaki, appunto il lancio di fagioli.

 Ogni anno vengono scelti a lanciare i fagioli dei volontari tra le persone nate sotto il segno corrente dell'oroscopo cinese. In parole povere, visto che i segni del'oroscopo sono 12, le persone di 12-24-36-48 ecc ecc, salgono sul palco e lanciano alla folla.
 Ovviamente il lancio non è solo di fagioli (impacchettati, non sfusi) ma anche di dolcetti vari e di monetine incartate in carta rossa.

 I bambini del quartire erano incredibilmente accaniti, tutti armati di buste per prendere i dolcetti al volo!

 

Devo però dire che anche noi eravamo belle accanite!!!!



Dopo il mame maki dei ragazzi che studiano shinto ed un sacerdote buddhista amico della prof hanno risposto alle nostre domande su santuari e templi.








La giornata è stata molto carina, soprattutto perchè è venuta con me la mia amica coreana Munjoo che è simpaticissima ed è stato divertente fare a gara a chi prendeva più dolcetti (ho perso io alla grande!!!)

E così dopo questo rapido aggiornamento me ne torno a studiare!
Alla prossimaaaa

Nessun commento:

Posta un commento