domenica 14 agosto 2011

Kyoto, Hiroshima and Miyajima!!!

 E così finalmente ho visto Kyoto!!!!
Lo zio di Silvia, che appunto abita a Kyoto, è tornato in Italia in vacanza e ci ha gentilmente lasciato la sua bellissima casa al centro, come potevamo non farci un salto???
 Siamo partite lunedì mattina con lo shinkanzen, precisamente il nozomi, che in meno di 3 ore ci ha portate a destinazione!
Come prima tappa siamo andate in un mercato famoso pieno di verdure sotto aceto e altre cose strane

A volte l'odore era molto forte ma a me che piacciono tanto i mercati non ha dato granchè fastidio!







Dopodiche siamo andate a pranzo a mangiare okonomiyaki in un ristorante un pò particolare...

 i manichini ai tavoli facevano un pò impressione!)
 (differenze linguistiche tra kanto e kansai dove a quanto pare i gelati non si chiamano ice cream ma ice crean!)
 orsetti in kimono...
 verdure di stoffa

Verso le 5 ci siamo incamminate verso casa dello zio di Silvia che abita in una collina accanto al tempio Kiyomizu, per arrivare c'è una bella salita!
 che con lo zaino pesante e la stanchezza è stata bella tosta!

 Il giorno dopo abbiamo preso in prestito 2 bici dallo zio di Silvia e siamo andate ad Arashiyama che si trova praticamente dall'altra parte della città. Avevamo sottovalutato il fattore sole e ci siamo ritrovate super abbronzate in meno di una giornata!!!!



A pranzo abbiamo mangiato in un ristorante di tofu!!!!
Una cosa sublime!


La schiena poco poco rossa di Silvia!!

Vista su Kyoto da casa
 La sera poi siamo uscite e mentre cercavamo un posto dove andare ci siamo imbattute in questo gruppo di ragazzi con che ci hanno portato in un pub al centro.
Erano tutti ragazzi in viaggio in Giappone per l'estate che dormivano nello stesso ostello, tutti di origini diverse e con storie assurde da raccontare, è stato molto divertente!!!!


Tornate a casa avevamo fame e ci siamo fatte la pasta aglio ed olio.....proprio come fossimo in Italia, hihi


Il giorno dopo siamo andate all' Heian jingu, santuario shinto risalente all'epoca dello shinto di stato.
Silvia mi ci ha voluta portare perchè questo santuario ha un giardino spettacolare!

Tra pini rossi, ninfee e stradine tortuose abbiamo passato una mattinata rilassante e molto piacevole!




Il giorno dopo abbiamo preso un comodissimo pullman e siamo andate ad Hiroshima!!!!



Tappa necessaria se si va ad Hiroshima è il peace memorial park ed il museo annesso.


Il museo è un esperienza molto sconvolgente e bisogna essere un minimo preparati per andare se non si vuole rimanere veramente scossi, ma è stato molto interessante ed istruttivo.

(le gru piegate da sadako)

Per riprenderci dalla tristite uscite dal museo ci siamo fatte una lunga passeggiata attraversando praticamente tutto il centro di Hiroshima, che è piuttosto piccolo va detto.
A cena abbiamo mangiato i famosi okonomiyaki di Hiroshima, diversi da quelli che si mangiano nelle altre zone del Giappone

 ....ma ne abbiamo mangiato solo uno in due in modo da tenerci spazio per la pizza che avevamo visto in un ristorante italiano....era buonissima^^
 Il giorno dopo abbiamo preso il comodissimo tram di Hiroshima e siamo andate al porto dei battelli dove abbiamo incontrato Aya, che è venuta da Yamaguchi, il suo paese natale, ed insieme abbiamo preso il battello per l'isola di Miyajima!




Miyajima è famosa per il Torii nell'acqua, e per il santuario Itsukushima che quando c'è l'alta marea è circondato dall'acqua.
Noi però siamo arrivate proprio nel momento di bassa marea quando si può addirittura camminare fino a toccare il torii!!!!hima

Una cosa che mi ha colpita molto è stato che, avvicinandosi al torii,si vedeva che il tronco più grande era effettivamente un tronco di albero lasciato nella sua forma originale.
Non so perchè ma la cosa mi è piaciuta molto!

(monete incastrate alla base del torii)
(regole per la raccolta delle conchiglie, non più di 1.5 kg a persona!!!)


 ....visto che Miyajima è famosa anche per questo..... a pranzo ostriche!!!!^^
 La giornata a Miyajima, come tutto il resto della vacanza è stato molto piacevole, abbiamo visto tante cose, ma per quanto riguarda Kyoto mi sono tenuta le attrazioni principali per quando verranno mamma e papà!

Il tardo pomeriggio abbiamo salutato Aya esiamo tornate ad Hiroshima dove abbiamo fatto un altro giro prima di tornare alla stazione dove ci aspettavano i pullman che avrebbero riportato rispettivamente ma a Tokyo e Silvia a Kyoto dove rimarrà qualche altro giorno!

Consiglio per chi mai prenderà il pullman notturno in Giappone: portaevi un martello per farvi dare una botta in testa da qualcuno, altrimenti riposare è impossibile!!!!



Buona giornata a tutttiiii

2 commenti:

  1. se ti ha sconvolto,il museo di yiroshima,figuriamoci se vai ad aswitz !,cmq sia il giappone è bellissimo,non potete capire quanto siete fortunate ad essere li :),beate voi.qui Roma è sempre uguale

    RispondiElimina
  2. Pare che gli ice crean indicano anche un tipo di gelato tipo sorbetto che contiene pochi grassi animali.

    http://goo.gl/IECn

    RispondiElimina