giovedì 8 dicembre 2011

JLPT e giorni seguenti


Domenica scorsa ho dato il JLPT, o anche nihongo noryoku shiken 日本語能力試験), esame di lingua giapponese spesso richiesto se si vuole lavorare con il giapponese.


 A seconda di dove abiti vieni assegnato ad un luogo diverso....nel mio caso mi hanno mandato a Takao, un posto sperduto alle pendici appunto del monte Takao.



Pur di non pensare a quello che mi aspettava una volta arrivata una volta arrivata al sito dell'esame mi sono goduta il panorama, una meraviglia di colori!


Insieme a me al patibolo c'era anche il mio amico Hans, e poi arrivati li abbiamo trovato anhe un altro compagno di classe, Hasan. E' stato carino avere qualcuno con cui chiacchierare, anche se Hans era più pessimista di me e mi è toccato spronare sia me che lui!!!!









 L'esame era diviso in due parti: Grammar, Kanji & Reading prima e Listening poi.

 Io sapevo che la prima parte non era il mio forte, sopratutto perchè non conosco molti kanji (caratteri giapponesi) quanti richiesti dal livello di esame che ho scelto, ma comunque ci ho provato!!!!

 (fila al bagno delle donne, una cosa che supera qualsiasi differenza culturale!!!)

 Come sia andato l'esame proprio non lo so, ma so che sono andata meno bene di quanto avrei sperato e mi sono messa l'anima in pace visto che tanto i risultati non arriveranno prima di metà febbraio!

Per continuare con le cose fatte negli ultimi giorni, martedì con un bel gruppetto di gente siamo andati a mangiare "pasta e pizza non stop" in una catena di cibo italiano chiamato La Pausa.



Ovvamente abbiamo provato tutte le cose più strane che ci fossero!!!

 Ecco qui Gaia e la pizza al Teriyaki Chicken, pollo cotto in una salsa a base di salsa di soia, zucchero e sake


Questa qui invece è la pizza al tonno e maionese al curry....non so come sia possibile ma gli altri hanno detto che era buona...per me era una cosa terrificante però bah, de gustibus!

Tre le altre cose la carbonara con l'uovo intero sopra,  e piena di panna sotto


Pasta al burro e salsa di soia con pancetta e funghi, devo dire che questa non era male per niente!

Pizza al pesto e salmone affumicato. Non so bene come ci siano riusciti ma nonostante l'aspetto così aggressivo questa pizza non sapeva veramente di niente, diventata un pochino saporita solo quando si mordeva il pezzo di salmone!!!!


Ecco Yuta che cerca di mangiare la pasta avanzata perchè non voleva sprecarla.
Ovviamente non è riuscito a finirla e si è arreso ad un piatto e mezzo,però lo sforzo è stato lodevole!

Con ciò per oggi è tutto, mamma mi dirà che come al solio faccio post sul cibo, ma la pizza tonno e curry e le sue amiche meritavano di essere menzionate!!!

Vi saluto con l'ikebana fatto ieri...tra qualche giorno il post delle decorazioni di natale in casa Irene!!!!
Buona giornata a tutti

1 commento:

  1. che bel post *__* la pasta con pancetta e funghi mi ispira!

    spero che l'esame ti sia andato bene! che livello hai dato? io ho fatto l'N3, non era difficile ma arrivata all'ascolto ero cotta e non ho ascoltato molto..! ^^"

    RispondiElimina