giovedì 1 dicembre 2011

Scuola elementare Giapponese

 Venerdì scorso io e Chiara siamo andate in una scuola elementare!
Infatti circa un mese fa sono stata contattata da Abecchi, un ragazzo con cui avevo fatto il volontariato nella scuola elementare del quartirere, per organizzare insieme una lezione in una scuola elementare del quartiere vicino.
 Qualche settimana fa ci siamo visti ed abbiamo progettato dei giochi da fare con i bambini e venerdì scorso abbiamo messo in pratica il tutto durante l'ora di educazione sociale dei bambini del sesto anno, equivalente alla nostra prima media (sistema scolastico giapponese).
Visto che la giornata è capitata nel periodo in cui Chiara era qui, è stata invitata anche lei^^!


I bambini avevano la possibilità di conoscere studenti universitari stranieri e di fare vari giochi con loro.
Infatti lo scopo di questo genere di eventi è proprio fare conoscere degli stranieri ai bambini in modo da fargli conoscere persone di culture diverse e fargli capire che poi tanto diversi non sono.

 Una bambina, vedendo me e Chiara, era convinta che fossimo americane perche eravamo bianche. Quando le ho detto che non tutti i bianchi sono americani, e sopratutto che non è detto che i bianchi parlino tutti inglese era veramente stupita!
 I giochi sono andati molto bene, sono stata proprio contenta che le idee che io ed Abecchi abbiamo avuto siano piaciute ai bambini, vederli giocare allegri e divertirsi è stata una grande soddisfazione!!!


 Durante la ricreazione i bambini ci hanno portati in giro per la scuola.
La scuola era bellissima, con tanto di campi da sport, piscina, sala da musica CON STRUMENTI DENTRO, e schermi piatti in ogni aula!!!



 La scuola veniva completamente pulita a turno dai bambini, come di uso in Giappone.
Pur sapendo che qui è normale che gli alunni facciano le pulizie, mi ha stupio molto il fatto che le pulizie vengano lasciate fare completamente ai bambini, e che non vi siano degli inservieni che puliscono anche sporadicamente.


L'altra cosa era che nonostante a pulire la scuola fossero dei bambini dai 6 ai 12 anni, l'edificio era molto più pulito di quanto fosse la mia scuola a Numazu che veniva pulita da sfaticati liceali!!!!!!




 L'altra cosa che mi ha colpita è stato che durante la pausa pranzo erano i bambini stessi ad andare nelle cucine a prendere il cibo per tutti ed a distibuirlo in classe ai propri compagni!
Così diversa dalla scuola elementare italiana!!!

La mattinata alla scuola è stata molto piacevole, anche se forse un pò lunga, sopratutto per Chichiche non capiva una parola di quello che veniva detto!!

Vi saluto con un paio di foto del Fuji innevato, o italianizzando un modo di dire giapponese dell Fuji che "si è incipriato il naso", visto dalla finestra della scuola;

Ciau 

Nessun commento:

Posta un commento