sabato 3 dicembre 2011

Tsukiji, il mercato del pesce di Tokyo


Questo è il mio punto di vista di Tsukiji, il mercato generale del pesce di Tokyo,che a quanto pare è il più grande del mondo.
Alcune delle foto sono molto crude e potrebbero dare fastidio quindi sconsiglio la visione di questo post a chi non ama vedere il sangue, anche se di pesce.


 Il mercato di Tsukiji si trova nel bel mezzo della città ed apre la mattina molto presto.
Dalle 5 alle 9 l'accesso è vietato ai turisti (a parte per un centinaio di persone che sono ammesse all'asta del tonno ma che si devono mettere in fila fuori dal mercato alle cinque di mattina, cosa che noi non abbiamo evidentemente fatto).



Se fate come noi ed arrivate prima delle nove non sapendo che non si può entrare, potete sempre fare una bella colazione a base di tonno crudo!!!!!


Finita la colazione ed arrivate le nove i turisti e gli acquirenti al pezzo sono autorizzati all'interno del mercato.

Un mondo di stradine tra scatole di polistirolo, coltellacci e uomini con gli stivali che lanciano secchiate di acqua sporca di sangue sul pavimento.


Contando quando i turisti possono entrare che l'ora di punta è passata da un pezzo non è raro vedere taglieri abbandonati dopo l'uso.

 
granchi



 bivalve varie e cannulicchi


 Oloturie


strane bivalve lunghissime

budella
 superstite

bottarga fresca



ostriche sgusciate


capesante


seppi,a e nero



altre oloturie


pesce palla




cugine colorati delle mazzancolle






scarti



scarti








non mi abbandonare

 







 










bianchetti

 





Ed ecco qui gli uomini di mare. Di sicuro puzzavano tutti, ma avevano una sicurezza ed un portamento che li rendeva molto affascinanti.










Devo dire che ero molto incerta se andare o no, sopratutto vista l'ora presta in cui siamo andate, ma con il senno di poi ne è valsa veramente la pena, è un posto fantastico,
se ve ne capita l'occasione consiglio assolutamente un giro!!



Ciau

7 commenti:

  1. e una mia fotina???? :( :P

    RispondiElimina
  2. scusa la domanda stupida, ma...cosa c'è di bello al mercato del pesce?!? voglio seriamente capire perché vale la pena farsi una levataccia per andare lì, perché se lo capisco la prossima volta ci vado volentieri anch'io ^_^ scusami ma continua a sfuggirmi il motivo per cui tsukiji sia una meta turistica XD

    RispondiElimina
  3. Sono tre anni che manco questo posto spettacolare, spero di andarci la prossima volta!

    RispondiElimina
  4. in realtà appena arrivi ti danno una mappa del posto dove mettono in chiaro che "TSUKIJI NON E' UN LUOGO PER IL TURISMO MA UN VERO MERCATO" e chiedono di non dare fastidio ai lavoratori.

    Io amo i mercati, quando vado all'estero mi capita spesso di dedicare una o due mattinate a vedere i mercati locali perchè trovo che ogni mercato sia peculiare al paese dove si trova.
    In più per quanto riguarda Tsukiji è anche interessante vedere tipi di pesce che magari in Italia non ho mai visto, senza contare che poi uno volendo può pure farsi la scorta per casa!

    RispondiElimina
  5. Ma quando siete uscite non puzzavate terribilmente??^^

    RispondiElimina
  6. capisco, grazie per la risposta! anche a me piace tantissimo girare per i mercati locali, ma il mercato del pesce non lo posso proprio vedere XD però quando torno a tokyo potrei farci un salto, magari mi ricredo ^^ (l'idea di comprare pesce buono potrebbe incentivarmi *w*)

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace il tuo blog!! ^^

    RispondiElimina